Armando Toscano/ novembre 5, 2018/ CORE-lab/ 0 comments

La ricerca scientifica ha senso nella misura in cui si rivela capace di consentire l’avanzamento e il miglioramento concreto delle persone. Per questo è stata pensata la presente rubrica, che ha nome Concept tool che vuol dire “strumenti concettuali”, e che mira a costruire un ponte tra la ricerca scientifica già pubblicata, in particolare quella che si occupa di città, e le persone che le città le vivono, le abitano, le progettano. Si selezioneranno, quindi, quei paper che offriranno una spiegazione in termini causali di alcuni fenomeni di interesse.

Oggi si parla di immondizia, cioè di littering, ossia dell’uso improprio dei cestini della spazzatura e degli spazi comuni come discariche. Se vi siete mai domandati “Ma perché buttano la spazzatura in terra?”, questa ricerca offre degli spunti. Da questa ricerca risulta che l’abbandono di rifiuti in mezzo alla strada dipende in parte da variabili ambientali, in parte da variabili personali. Prima di progettare una campagna contro il littering, pertanto, potrebbe essere utile sapere bene a chi debba essere diretta.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*